agenzia-dogane

agenzia-dogane
Analisi, ordinamento, selezione e redazione dell’elenco della documentazione conservata negli archivi dell’Ente ai fini dello scarto.

Periodo
ottobre 2009 – gennaio 2010

agora

agora
Realizzazione di un corso di formazione in materia di protocollo informatico destinato ai dipendenti del Consiglio Regionale del Lazio.

Periodo
novembre – dicembre 2007

archivio-centrale-stato

archivio-centrale-stato
Lavori archivistici relativi ai fondi della Cassa per le opere straordinarie di pubblico interesse nell’Italia meridionale (Cassa per il Mezzogiorno) e dell’Agenzia per la promozione dello sviluppo nel Mezzogiorno (AgenSud), nell’ambito del PON Governance e assistenza tecnica 2007-2013, obiettivo operativo 1.5.

Periodo
settembre 2014 – luglio 2015

archivio-di-stato-de-l-aquila

archivio-di-stato-de-l-aquila
Convalida delle basi dati della struttura informativa degli inventari di alcuni fondi conservati presso l’archivio di Stato de L’Aquila.

Periodo
dicembre 2008 – marzo 2009

archivio-stato-latina

archivio-stato-latina
Ordinamento e redazione elenco di alcune serie dell’Archivio di deposito della Provincia di Latina in deposito volontario presso l’Archivio di Stato di Latina.

Periodo
giugno 2009 – febbraio 2010; novembre 2012 – maggio 2013

Completamento dei lavori archivistici di ordinamento e inventariazione del fondo del Genio Civile di Latina finalizzati alla pubblicazione dell’inventario all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN).

Periodo
gennaio 2009 – marzo 2010

ater-latina

ater-latina
Attività di assistenza alla gestione dell’archivio corrente dell’Ufficio Gestione utenze.

Periodo
maggio – agosto 2012

Attività di ricognizione e studio della documentazione finalizzata all’individuazione delle principali serie archivistiche e dei relativi soggetti produttori. Assistenza archivistica alle operazioni di trasferimento/trasloco della documentazione dai locali già sede dell’archivio storico ai nuovi. Attività di ordinamento della documentazione e stesura dell’elenco e della relativa proposta di scarto.

Periodo
maggio 2010 – marzo 2011

Ordinamento e redazione dell’elenco e della relativa proposta di scarto della documentazione facente parte dell’archivio di deposito dell’Agenzia. L’intervento ha previsto anche l’assistenza archivistica alle operazioni connesse allo svuotamento dei locali finalizzato alla bonificazione degli stessi e al montaggio di nuovi scaffali compattabili. Verifiche periodiche in relazione alle fasi di avanzamento previste da contratto, relazioni periodiche verbali e scritte da parte dell’archivista addetto, sopralluoghi da parte del coordinatore del progetto.

Periodo
marzo 2008 – aprile 2009

Riorganizzazione e gestione dell’archivio corrente. Individuazione di modalità e criteri di gestione dei documenti correnti e del loro trasferimento all’archivio di deposito. Redazione delle relative procedure secondo la normativa vigente.

Periodo
gennaio – luglio 2007

ater-roma

ater-roma
Supporto on-site alla classificazione dei documenti e all’implementazione del nuovo sistema di protocollo informatizzato.

Periodo
ottobre 2011 – gennaio 2012

Corso di formazione al personale interno dell’Azienda su protocollo informatico e classificazione dei documenti, della durata di 132 ore.

Periodo
gennaio 2010 – 17 marzo 2011

Analisi dei processi documentali dell’Azienda e delle sue funzioni, individuazione dei codici relativi a processi e funzioni, discussione delle bozze con i referenti delle diverse Aree dell’Azienda fino alla redazione definitiva, approvata dal Direttore generale, e poi dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio nella sua interezza. Al Titolario è stato associato il relativo Massimario di conservazione e scarto.

Periodo
gennaio 2010 aprile 2010

cdp

cdp
Realizzazione del piano di classificazione e del connesso massimario di conservazione (per conto di Siav Spa).

Periodo
luglio 2011 – maggio 2012

cgil

cgil
Attività di catalogazione informatizzata effettuata attraverso la memorizzazione delle informazioni catalografiche sul sistema SBN web in uso presso la biblioteca.

Periodo
maggio 2012 – agosto 2013

comune-latina

comune-latina
Corso di formazione rivolto al personale della biblioteca addetto alla catalogazione con il sistema informatico adottato dal Polo SBN di appartenenza (Sebina SBN).

Periodo
dicembre 2009 – marzo 2010

Corso di formazione e aggiornamento, rivolto al personale del sistema bibliotecario urbano, sul prestito locale e interbibliotecario attraverso gli strumenti informatici a disposizione della biblioteca.

Periodo
aprile 2009

Corso di formazione rivolto al personale della biblioteca comunale sui principi della biblioteconomia, funzioni del catalogo, catalogazione semantica, bibliografia, catalogazione e soggettazione, con esercitazioni pratiche di catalogazione.

Periodo
ottobre – novembre 2010

confindustria-roma

confindustria-roma
Lavoro archivistico di ordinamento e inventariazione dell’archivio storico di Confindustria (1910 – 1970) sul modulo storico del software dedicato, denominato SEPA, Sistema Elettronico di Protocollo e Archivio.

Periodo
gennaio 2008 – aprile 2011

Corso di formazione, rivolto al personale dell’Organizzazione, sui flussi documentali e sui processi di registrazione dei documenti, con particolare riferimento all’utilizzo del software SEPA quale strumento informatico di registrazione e archiviazione. Una giornata di formazione è stata appositamente formulata ed erogata ai Direttori di area.

Periodo
settembre – ottobre 2008

Lavoro archivistico di ordinamento e inventariazione di una parte dell’archivio fotografico su database appositamente implementato.

Periodo
giugno 2007 – settembre 2008

Elaborazione del piano di classificazione e del massimario di conservazione e scarto. Il titolario è stato approvato dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio nella sua interezza.

Periodo
ottobre 2007 – maggio 2008

Studio di fattibilità finalizzato all’individuazione di procedure per la gestione dei flussi documentali, sia cartacei che informatici, anche attraverso l’implementazione di un software dedicato, denominato SEPA, Sistema Elettronico di Protocollo e Archivio.

Periodo
novembre 2006 – dicembre 2007

consob

consob
Realizzazione di un programma di formazione del tipo training on the job focalizzato su specifiche tematiche (titolario, piano di fascicolazione, ecc), unitamente all’attuazione di un supporto archivistico specialistico (per conto di SIAV SpA).

Periodo
dicembre 2013 – giugno 2014

Realizzazione del piano di classificazione. Analisi preliminare delle funzioni e attività dell’Istituto, della normativa di riferimento e dei documenti interni di processo (per conto di SIAV SpA).

Periodo
2 dicembre 2012 – giugno 2013

corte-dei-conti

corte-dei-conti
Progetto di riordinamento, schedatura e dematerializzazione di parte della documentazione della Corte dei conti. Attività svolta a seguito di aggiudicazione formale di gara d’appalto in cui ab s.r.l. è in subappalto dichiarato della Siav Spa per l’attività di coordinamento e progettazione dei servizi archivistici.

Periodo
Avvio attività giugno 2013, durata appalto 36 mesi

dga

dga
Lavori archivistici di implementazione del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) mediante la revisione e memorizzazione elettronica di schede descrittive.

Periodo
marzo 2010 – marzo 2012

enac

enac
Attività di revisione, correzione e integrazione banche dati informatiche del personale di volo.

Periodo
giugno 2012 – gennaio 2013

Schedatura e dematerializzazione di parte dei fascicoli del personale di volo gestiti dall’Enac – Ente nazionale aviazione civile (per conto della Siav Spa).

Periodo
maggio 2012 – luglio 2013

inmp

inmp
Realizzazione del piano di classificazione e costituzione del primo nucleo dell’archivio di deposito dell’Istituto, nel quadro di adeguamento alla normativa in materia di gestione documentale perseguito dall’Ente (per conto di Dedagroup Spa).

Periodo
febbraio 2015 – maggio 2015

istituto-nazionale-urbanistica

istituto-nazionale-urbanistica
Lavoro archivistico di ordinamento e inventariazione di una parte dell’archivio storico dell’Istituto nazionale di urbanistica (INU)

Periodo
settembre 2015 – dicembre 2015

ministero-economia-finanze

ministero-economia-finanze
Progetto di riordinamento, schedatura e dematerializzazione di parte della documentazione del Ministero dell’economia e delle finanze. Attività svolta a seguito di aggiudicazione formale di gara d’appalto in cui ab s.r.l. è in subappalto dichiarato della Sediin Spa per l’attività di coordinamento e progettazione dei servizi archivistici.

Periodo
Data di aggiudicazione 25 gennaio 2011. Avvio attività marzo 2011 – giugno 2014

net-insurance

net-insurance
Realizzazione del piano di classificazione nell’ambito di un progetto di implementazione di un sistema di gestione dematerializzata della documentazione aziendale, “Progetto Paperless”, inclusa la consulenza per la reingegnerizzazione del flusso della posta in entrata, in uscita ed interna (in collaborazione con Bucap Spa).

Periodo
ottobre 2015 – marzo 2016

pierreci-codess

pierreci-codess
Realizzazione di un corso di formazione di archivistica teorica e pratica.

Periodo
luglio – settembre 2010

priverno

priverno
Catalogazione di parte del patrimonio documentario del sistema bibliotecario urbano, in particolare delle biblioteche del Museo della matematica e del Museo archeologico.

Periodo
giugno – luglio 2008

Progetto-laboratorio nell’archivio storico comunale di Priverno: lezioni di archivistica e di metodologia di ricerca storica sulle fonti d’archivio agli allievi della scuola superiore ISIS Teodosio Rossi. Il progetto è stato articolato in tre anni e ha previsto, al suo termine, la pubblicazione delle ricerche condotte dagli allievi nell’archivio storico comunale.

Periodo
aprile 2007 – gennaio 2010

prodoc

prodoc
Supporto e coordinamento archivistico alle attività di messa in sicurezza di parte del materiale documentario dell’Agenzia delle Entrate – Ufficio territoriale di Latina.

Periodo
dicembre 2013

provincia-latina

provincia-latina
Raccolta dei dati, progetto grafico e stampa di una guida alle biblioteche di Latina in formato cartaceo contenente le informazioni principali di ciascuna biblioteca della provincia inserita nell’Organizzazione bibliotecaria regionale (OBR).

Periodo
gennaio – giugno 2010

Realizzazione e somministrazione di questionari agli enti locali della provincia di Latina allo scopo di delineare le condizioni delle biblioteche, dei musei e degli archivi di ciascun ente.

Periodo
giugno – dicembre 2009

sabaudia

sabaudia
Attività di ricostituzione dell’ordine materiale della documentazione dell’archivio storico del Comune di Sabaudia per finalità didattiche di consultazione della documentazione.

Periodo
ottobre – novembre 2010

Catalogazione di parte del patrimonio librario della biblioteca comunale “Feliciano Iannella”.

Periodo
aprile – maggio 2010

Catalogazione di parte del patrimonio librario della biblioteca comunale “Feliciano Iannella”.

Periodo
settembre – novembre 2008

sistemi-formativi-confindustria

sistemi-formativi-confindustria
Attività di riordino della documentazione destinata al trasferimento all’archivio di deposito e relativa redazione e aggiornamento dell’elenco. Attività di organizzazione della collezione libraria e relativa redazione e aggiornamento della base dati. Attività di analisi delle cartelle condivise e relativa redazione dei correttivi da apportare.

Periodo
novembre 2009 – marzo 2010; novembre 2012 – febbraio 2013

Formazione e assistenza al personale per la messa a regime delle innovazioni introdotte dalla nuova gestione documentale adottata da SFC.

Periodo
marzo 2006 – giugno 2006

Realizzazione di un progetto di records management articolato in: redazione di nuove procedure di gestione posta -inclusa la revisione delle relative procedure previste dal Sistema Qualità-, implementazione dell’applicativo per il protocollo informatico e redazione procedure di organizzazione dei documenti informatici condivisi.

Periodo
dicembre 2005 – febbraio 2006

soprintendenza-archivistica-lazio

soprintendenza-archivistica-lazio
Censimento degli archivi degli istituti e delle associazioni musicali di Roma mediante la redazione di apposite schede per ciascun ente.

Periodo
giugno – novembre 2008

Lavoro archivistico di ordinamento e inventariazione dell’archivio storico dell’Istituto nazionale di urbanistica (INU)

Periodo
novembre 2015 – in corso

unindustria

unindustria
Realizzazione del progetto “Cultura d’impresa e territorio: per un museo virtuale” ideato e coordinato da Unindustria Roma, avente per obiettivo principale la valorizzazione della cultura d’impresa nel Lazio. Attraverso una indagine conoscitiva sono stati evidenziati alcuni elementi significativi della storia e dell’esperienza imprenditoriale delle imprese associate, costruendo così un primo percorso di ricostruzione della loro memoria, fattore fondamentale e strategico per lo sviluppo innovativo di ogni singola impresa e dell’intero sistema produttivo del territorio laziale.

Periodo
settembre 2013 – giugno 2014